Come capire se un alunno si droga

L’uso di droghe comporta diversi cambiamenti sia fisici che comportamentali. Tali cambiamenti sono più o meno evidenti a seconda della frequenza dell’uso e della sostanza utilizzata.

Cambiamenti nel comportamento

Sviluppa un comportamento evasivo quando le si chiede dove è stato o cosa ha fatto, risponde male e si arrabbia spesso.

Ha sbalzi d’umore, passando da euforia e grande vivacità a depressione e apatia anche nel giro di poche ore.

Perde interesse negli hobby, sport o attività che la appassionavano in precedenza.

Chiede soldi in continuazione, inventandosi scuse per giustificare la richiesta.

Non riesce a mantenere un ritmo sonno-veglia normale, per cui a seconda della sostanza assunta potrebbe scambiare il giorno con la notte, non dormire per giorni interi o al contrario dormire in continuazione in maniera anormale.

Cambiamenti fisici

A seconda della droga utilizzata, gli occhi potrebbero essere arrossati, le pupille ristrette a spillo o dilatate in modo anormale e potrebbe muovere involontariamente gli occhi in maniera rapida da una parte all’altra.

Il naso viene danneggiato nel caso in cui la sostanza venga inalata. In questo caso potrebbero verificarsi perdite di sangue dal naso senza alcuna ragione o continuo scolo senza la presenza di un effettivo raffreddore.

Le droghe che si fumano lasciano inevitabilmente un odore forte addosso, sui capelli e sui suoi vestiti. Questo potrebbe essere coperto attraverso l’uso di una dose eccessiva di profumo.