Informazioni riguardanti la droga

Cos’è la Droga

La droga è una sostanza naturale, o sintetica, in grado di alterare le funzioni cerebrali, provocando disturbi di vario tipo come allucinazioni, percezioni distorte e, in generale, un globale senso di distacco dalla realtà circostante.

La droga, essendo un veleno, provoca effetti diversi a seconda delle quantità assunte:

piccole quantità provocano un effetto stimolante
dosi leggermente superiori causano effetti sedativi
quantità elevate portano ad intossicazione acuta e overdose che, in molti casi, può portare alla morte
Avere maggiori informazioni sulla droga permette anche di comprendere in che modo agisce sulla persona che ne fa uso e, soprattutto, offre la possibilità di avere ben chiari gli effetti che genera, sia a livello fisico che a livello psicologico.

Cosa Causa la Droga

Tutte le sostanze che alterano la mente sono sostanzialmente degli anestetici e, in quanto tali, bloccano qualunque tipo di sensazione di malessere, sia fisico che emozionale, a tal punto da provocare una vera e propria caduta dentro sè stessi che, col passare del tempo, diventerà una vera e propria condizione di vita.

Infatti, quando una persona comincia a fare uso di droga, in principio ha un comportamento che non dà adito a preoccupazioni e tutto, nella sua vita, sembra scorrere in una maniera assolutamente naturale mentre, in realtà, dentro di lei sta avvenendo un grosso cambiamento.

Continuando a fare uso di droga la persona inizia ad isolarsi da tutto e da tutti ed assume un atteggiamento ostile ed antagonistico nei confronti di familiari o amici che cercano di aiutarla.

La persona che ha problemi di tossicodipendenza, inizialmente, non ha tutte le informazioni sulla droga tanto da arrivare a convincersi che si tratti solo di un’esperienza e che potrà smettere quando vuole.
Col passare del tempo, però, giungerà a rendersi conto che non è così.